SegnaloItalia, turismo 2.0 e valorizzazione del territorio.

logosegnaloitalia.jpg

(Disclosure: ho partecipato alla progettazione del sito, che è stato realizzato dall’azienda di cui sono socia al 50%)

E’ on-line da una decina di giorni un social network, www.segnaloitalia.it, dedicato al turismo in Italia, in particolare a quel tipo di turismo attento a valorizzare la cultura e le risorse del territorio.

Ogni utente registrato può inserire una segnalazione relativa a una delle categorie previste: b&b, agriturismi, eventi (intesi come festival, ma anche sagre popolari), osterie (o più in generale gastronomia del territorio) e itinerari. Nella segnalazione viene indicato il link al sito ufficiale, un commento, l’indirizzo da cui verrà generata la mappa di Google e i tag necessari per la ricerca per folksonomia.

In stile Digg, ogni utente può inoltre votare le segnalazioni già esistenti e “spingerle” in alto verso l’home page. Poi può inserire commenti, votarli, inviare il link ad un amico o a Digg, delicious, ecc.

Al progetto è affiancato un blog, www.segnaloitalia.it/blog, a cui inviare commenti, suggerimenti, richieste di chiarimenti.

Il tutto è naturalmente in beta, e ogni vostro suggerimento sarà molto gradito: vorremmo che diventasse uno strumento di riferimento per chi ama questo tipo di turismo e apprezza il fatto di poter programmare una vacanza, ascoltando i suggerimenti di una comunità di appassionati.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: